lunes, 2 de mayo de 2011

Il presidente del CGI lancia l'allarme: “Serve un catasto nazionale per monitorare la situazione”

Sos dai ghiacciai italiani: "Si stanno ritirando"

Baroni: “Il caldo li minaccia e se le temperature saliranno ancora ne perderemo il 50%”

Ghiacciaio alpino
Come se la passano i ghiacciai italiani? Non troppo bene a giudicare dall’ultimo rapporto del Comitato glaciologico italiano in uscita nelle prossime settimane: tutti sono in ritirata e un ulteriore aumento delle temperature comporterebbe la scomparsa della metà di quelli ancora oggi esistenti. Per capire cosa avverrà nel prossimo futuro ci siamo rivolti al professor Carlo Baroni, presidente del CGI nonché ordinario all'Università di Pisa.
 

Presentati i primi risultati del progetto "The Hand Embodied", coordinato dal Centro "E. Piaggio"

Dall'Università di Pisa 
la mano "quasi umana"

Un sistema robotico-sinergico è capace di riprodurre quasi tutte le prese sugli oggetti

Mano robotica
Una mano “quasi umana” e a un prezzo accessibile, grazie ad una meccanica più semplice e funzionale. E’ ciò che emerge dai primi risultati di The Hand Embodied, il progetto europeo coordinato dal Centro di Ricerca “E. Piaggio” dell’Università di Pisa, il primo al mondo ad implementare nei robot lo studio teorico sulle sinergie umane.
 

Dall'Università di Pisa la prima banca dati nazionale sui numeri cromosomici della flora vascolare

Chrobase.it, il primo database botanico d'Italia

Online da ottobre, il sito web raccoglie tutte le pubblicazioni italiane dal 1924 ad oggi

La Stevia rebaudiana Bertoni, una pianta della famiglia delle Asteraceae
È il primo database botanico online d’Italia. Si chiama Chrobase e permette ad addetti ai lavori ed appassionati di consultare le caratteristiche delle specie di flora vascolare gratuitamente e, soprattutto, senza sfogliare le quasi 1.000 riviste cartacee sugli studi italiani. Il database raccoglie i dati su oltre 6.700 conteggi cromosomici pubblicati da studiosi italiani e stranieri dal 1924 ad oggi.
 

La collaborazione lega per due anni l'Ateneo al Theodor Billharz Research Institute

Missione in Egitto
per l'Università di Pisa

Una delegazione del dipartimento di trapiantologia al Cairo per il progetto "THEBERA"

il prof. Sherbiny (presidente dell'ASRT e consulente del Ministro per la ricerca scientifica), il prof. Zoheiry (coordinatore per l'Egitto con la commissione europea per la ricerca scientifica e l'educazione), il prof. Filipponi, la dr.ssa Pancera (ufficiale della comunita' europea per il progetto THEBERA), il dr. De Simone, la prof.ssa ElFandy (presidente e responsabile di TBRI).
Una delegazione del dipartimento di trapiantologia epatica, epatologia e malattie infettive dell’Università di Pisa, composta dal professor Franco Filipponi e dai dottori Paolo De Simone, Davide Ghinolfi e Alessandro Stefani è stata invitata al Cairo per la presentazione del progetto “THEBERA - Theodor Bilharz into the European research area”, che si è svolta il 29 e 30 novembre.
 

Il professor Lorenzini: “Serve uno sforzo congiunto per consentire la sopravvivenza della razza”

La riscoperta 
del mucco pisano

Estinzione della specie e vie per la salvaguardia: un incontro tecnico al Centro Avanzi

Mucco pisano
Il mucco pisano? Una razza pregiata e da difendere. Questo l’argomento di cui si discute venerdì 3 dicembre al centro Enrico Avanzi, a San Piero Grado nel corso dell’incontro “La Mucca Pisana, una razza del passato per una zootecnia del futuro”. Chiamata anche mucco nero o mucco pisano, è una razza bovina diffusa dal XIX secolo ed oggi a rischio estinzione.
 

Valentina Domenici: al successo grazie aicristalli liquidi

Una passione per la chimica 
nata in laboratorio

Ricercatrice dell'Ateneo al festival dei giovani talenti italiani

Valentina Domenici
Addio topi di biblioteca e nerd, oggi la ricerca è talento. Valentina Domenici ne è un esempio. Borsista presso il dipartimento di Chimica e Chimica industriale dell'Università di Pisa, ha partecipato al festival dei giovani talenti a Roma. La ricercatrice è già stata premiata come miglior chimico under 35 per i suoi studi dei materiali legati alla soft matter e ai muscoli artificiali.
 

L'operazione effettuata per mezzo del sistema "Da vinci" non lascia segni visibili

A Pisa la prima tiroidectomia robotica

L’intervento è stato realizzato dall’equipe del professor Paolo Miccoli

L'équipe del professor Miccoli
Non lascia cicatrici visibili sul petto e sul collo, sfrutta l'estrema precisione dei sistemi robotici e rappresenta una speranza per le molte donne affette da questa patologia e costrette a ricorrere alle soluzioni chirurgiche. Stiamo parlando dell'innovativo intervento di tiroidectomia totale robotica, eseguito nei giorni scorsi al dipartimento Cardiotoracico dell’ospedale di Cisanello.
 

Ne parliamo con il professor Filipponi, chirurgo e autore di un libro sul fenomeno dei "samaritani"

Trapianti e donazioni:
Toscana in prima fila

Prima regione italiana per rapporto donatori/cittadini: sono il 13,5% del totale nazionale

Intervento in sala operatoria per un trapianto di fegato.
La Toscana gancio di traino del sistema trapianti. Il Granducato protagonista non solo per il record italiano di donatori (il 13,5% del totale nazionale nel 2009), ma anche per l’elevato numero di interventi effettuati: ben 290 su 3.163. Un trend che rispecchia l’eccellenza sanitaria regionale e in cui spicca il ruolo dell’Azienda ospedaliero-universitaria pisana
 

Le vibrazioni a bassa frequenza come possibili alternative all'utilizzo dei pesticidi tradizionali

La musica come 
medicina per le piante

Un ricercatore sperimenta rimedi naturali per allontanare gli insetti dalle coltivazioni

La musica come medicina naturale per le piante. Le vibrazioni sonore potrebbero rappresentare un sistema di difesa non invasiva contro gli insetti, tale da diminuire la necessità di ricorso agli agrofarmaci, conosciuti più comunemente come pesticidi. E' quello che stanno cercando di dimostrare alcuni ricercatori del dipartimento di Coltivazione e Difesa delle Specie Legnose.
 

Uno studio sui primati del Madagascar mostra le analogie comportamentali tra uomini e animali

Giocare? 
Un modo per sopravvivere

Le interazioni ludiche sono decisive nella "familiarizzazione" tra individui estranei

Sifaka
Un gruppo di ricerca dell’Università di Pisa in un recente studio ha evidenziato come l’utilizzo del gioco per promuovere la conoscenza e la tolleranza sociale abbia profonde radici biologiche e non sia, pertanto, una prerogativa eclusiva della specie umana. La ricerca è stata condotta nel Sud del Madagascar, dove gli studiosi hanno osservato il comportamento del sifaka, un lemure che vive in gruppi sociali composti da maschi e femmine.
 

No hay comentarios:

Publicar un comentario