Lunedì 4 e martedì 5 ottobre si è svolta a Pisa la conferenza "Stili di vita e invecchiamento"
La sana alimentazione può salvare dal tumore
Presentate relazioni da tutto il mondo al convegno organizzato dal prof. Angelo Carpi
Stili di vita e alimentazione sana al centro del dibattito a Pisa. La Camera di Commercio e il Convento francescano di San Romano hanno ospitato lunedì e martedì scorso la Conferenza internazionale su “Stili di vita e invecchiamento”, organizzata dal professor Angelo Carpi del dipartimento di Medicina della procreazione e dell'età evolutiva dell'Ateneo pisano. Guarda il video
» continua
Il fenomeno osservato dall’esperimento CMS, coordinato dal “pisano” Guido Tonelli
Prove tecniche di Big Bang al Cern di Ginevra
All’interno di Lhc è stato prodotto qualcosa di molto simile alla materia primordiale
Prove di Big Bang al Cern di Ginevra. Il Large Hadron Collider (Lhc), l'acceleratore di particelle più grande del mondo mantiene le promesse e inizia a fornire importanti risultati nel campo della fisica delle alte energie. A nemmeno sei mesi dalle prime collisioni fra protoni, nell’anello sotterraneo costruito fra le alture del Giura si sarebbe prodotto qualcosa di ''mai visto prima''. Leggi il documento stilato dai fisici.
» continua
Il progetto è condotto in collaborazione con il NURC, il centro ricerche NATO di La Spezia
Con Internet
nelle profondità del mare
Il Centro “E.Piaggio” sperimenta una rete wireless subacquea con robot sottomarini
Dopo aver conquistato il mondo emerso, Internet parte alla conquista delle profondità del mare. A Pianosa è in corso la prima sperimentazione congiunta di reti wireless subacquee con robot sottomarini mobili. La sperimentazione è condotta dal NURC di La Spezia e dal Centro “E. Piaggio” dell’Università di Pisa, nell'ambito del progetto europeo UAN.
» continua
In corso a Pisa il Congresso nazionale della Società geologica italiana
"Dati terremoto, stop alle speculazioni"
All'apertura del convegno il capo della Protezione civile attacca i profeti di sventura
Si torna a parlare di terremoti e puntualmente l’opinione pubblica viene scossa da uno sciame di polemiche. Nell’intervento d’apertura del Congresso nazionale della Società geologica italiana in corso a Pisa, il capo della Protezione civile Guido Bertolaso ha attaccato i facili profeti di sventura. Il presidente dell'Infv Enzo Boschi si accoda al sottosegretario e minaccia di togliere i dati dal Web, ma gli internauti protestano
» continua
La "bionda" che si spegne da sola sarà introdotta in Europa a partire dal 2011
Da Pisa all'Europa: ecco la sigaretta antincendio
Le cartine che rallentano il passaggio dell'aria sono testate dallo spin-off ExtraSolution
Non aspiri per un minuto, e si spegne da sola. Una sicurezza per quanti sono soliti addormentarsi con la sigaretta in mano, con il rischio di provocare incendi e disastri. Ora questo pericolo viene meno, grazie anche a ExtraSolution, l’azienda spin-off dell’Università di Pisa che si occupa di misurare la permeabilità all’anidride carbonica della carta per sigarette, con lo scopo di impedire che dalle “cicche” abbandonate accese si sviluppino incendi.
» continua
Analizzati i depositi vulcanici: in caso di eruzioni traffico aereo bloccato per settimane o mesi
Ceneri nell'aria: il Vesuvio minaccia i cieli italiani
Avviata la ricerca su strumenti per registrare l’effettiva diffusione delle polveri
I vulcani e il traffico aereo, sino alla scorsa primavera elementi considerati separati e lontani. L’eruzione del vulcano islandese Eyjafjallajokull ha invece rivelato la fragilità del sistema di trasporto aereo di fronte alle polveri eruttive in sospensione nei bassi strati dell’atmosfera. La situazione si è presentata per la prima volta, ma potrebbe ripetersi trovando origine anche in Italia. Guarda la fotogallery
La ricerca condotta da un'équpe italo-egiziana di cui fa parte il professor Massimo D'Orazio
Meteoriti: scoperto
in Egitto il Kamil Crater
Presenta una spettacolare struttura raggiata, sinora osservabile solo su altri pianeti
Un nuovo cratere da impatto meteoritico è stato recentemente scoperto nell’estremo sud dell’Egitto, da un gruppo di ricercatori italiani ed egiziani. E' stato denominato Kamil Crater e l’annuncio della scoperta è pubblicato sul numero della rivista “Science” del 22 luglio. Dell’équipe che ha condotto lo studio fa parte anche Massimo D’Orazio, professore al dipartimento di Scienze della Terra. Guarda la fotogallery.
In linea un innovativo sistema per il riconoscimento delle strutture sintattiche
Con "Phratris" l'italiano si impara giocando
Sistemi informatici per divertirsi e rendere possibili ricerche complesse
Verificare la conoscenza e farla crescere giocando, via Internet. Con suoni e grafica anni Ottanta arriva in linea Phratris, un modo per divertire gli utenti ed estendere la possibilità di indagini complesse sulla struttura delle frasi. Il sistema è frutto del lavoro degli studenti della laurea specialistica in Informatica ed è realizzato con la supervisione del professor Giuseppe Attardi.Guarda la fotogallery.
Depressione e fasi maniacali per un disagio curabile per mezzo della farmacologia
Disturbo bipolare,
una malattia che fa tendenza
Il disturbo, associato a creatività e genialità, esercita fascino soprattutto negli Stati Uniti
Quando la malattia diventa una moda. Malgrado il disturbo bipolare rappresenti una delle maggiori cause di psicopatologia e di disagio sociale al mondo, in questi ultimi anni sembra aver acquisito un’aura positiva, associata a genialità e creatività. Un’osservazione avvalorata dalle analisi degli esperti nelle "Giornate Pisane di Psichiatria e Psicofarmacologia Clinica".
» continua
Flavia Navari e il suo gruppo di ricerca lavorano da anni su questo fronte
Disinquinare
i terreni con le piante
Dalla facoltà di Agraria un'innovazione nelle tecniche di phytoremediation
Usare le piante per bonificare i terreni inquinati da metalli pesanti. Il gruppo di ricerca coordinato fino allo scorso anno da Flavia Navari Facoltà di Agraria, da anni studia ed applica i sistemi di decontaminazione “verde” delle aree inquinate. Recentemente il gruppo ha perfezionato queste tecniche per renderle ancora più efficaci. I risultati al convegno “Environmental Pollution and Clean Bio/Phytoremediation”.
» continua
No hay comentarios:
Publicar un comentario