lunes, 2 de mayo de 2011

A colloquio con Valeria Pinchera ricercatrice del dipartimento di Scienze economiche

La salute del Made in Tuscany

Un'analisi del sistema moda della nostra regione e le strategie anticrisi

Palazzo Pitti - Firenze
L'appeal sul mercato nazionale e internazionale dei prodotti realizzati nella Regione è uno dei filoni di ricerca di cui Valeria Pinchera, docente alla facoltà di Economia dell'Ateneo pisano, si occupa da alcuni anni. Quello che emerge dai suoi studi è un sistema produttivo maturo e con punte di eccellenza, che  però sconta alcuni “blocchi” strutturali", come nel caso di Firene.
 

La novità  nel corso "Strumenti per il trattamento delle informazioni aziendali" del prof. Falossi

E' pisano il Facebook "made in University"

Si chiama Youpi ed è il primo social network creato e sviluppato interamente in aula

Youpi è nato come progetto didattico per far capire agli studenti le dinamiche delle reti sociali. L’idea è del professor Alberto Falossi, docente della facoltà di Economia: “A livello universitario siamo fra i pochi ad insegnare questi argomenti. Sono temi che saranno sempre più pervasivi dal punto di vista aziendale, per il marketing e la comunicazione”
 

Un decalogo per valutare trasparenza e comunicatività : Eni, Telecom, Terna e Fiat le migliori

Pisa fa l'esame ai bilanci delle imprese

Nasce a Economia aziendale il primo osservatorio nazionale sugli "annual report"

Migliora l’informativa dei bilanci sui rischi finanziari, mentre rimane carente quella sui rischi strategici, operativi e di compliance. È questo il risultato dell’analisi condotta dal dipartimento di Economia aziendale dell’Università di Pisa che, in collaborazione con l’Andaf, ha istituito un osservatorio per valutare l’efficacia comunicativa degli “annual report” di 203 società italiane e straniere
 

Dopo gli scandali degli ultimi anni una ricerca nazionale indaga l'efficacia dei sistemi di controllo

Crack finanziari, ma i controlli funzionano?

Norme più severe, ma è carente l'integrazione tra i diversi livelli di vigilanza aziendale

Gli scandali finanziari di Parmalat, Enron, Worldcom hanno attirato l’attenzione dell’opinione pubblica e del legislatore sui meccanismi di controllo interno alle aziende. Ora una ricerca nazionale mostra come sono cambiate le cose, per capire se i nuovi meccanismi di vigilanza sono realmente efficaci e dove sono più deboli
 

No hay comentarios:

Publicar un comentario