lunes, 25 de abril de 2011

GIAMPIER PIEROTTI (ESCRITOR ITALIANO) REGIÓN TOSCANA

Biografia



                                                                                                  
L’autore si definisce " scrittore per caso " , con la semplicità e l'arguzia tipica dei toscani :
" le mie favole nascono in parte dalla mia esperienza, in parte dall'attenzione alle problematiche altrui, dalla sofferenza che leggo in tante persone ma anche da tutto quanto ( ed è moltissimo ) loro riescono a darmi".
Descrive così la sua avventura Giampiero Pierotti, muratore autodidatta di Pettori , frazione di Cascina, in provincia di Pisa, i suoi testi sono stati stampati in versione Braille a cura della regione Toscana  permettendo all'autore di incontrare alunni ipovedenti e non vedenti.
Le favole , arricchite dalle vignette dell'umorista Alberto Fremura, ripercorrono le orme di Esopo , i racconti sono costruiti con linguaggio pulito ed essenziale , avendo come protagonisti animali umili( il barbagianni , i vermi , i topi ) che " vestono panni umani", denunciando le pecche della società e dell'indifferenza dell'uomo verso i suoi simili.
Con queste favole  Pierotti gira da una radio all'altra e , sopratutto, da una scuola all'altra.
Ne è nato un progetto di incontri con l'autore, , presentato all'ufficio Scolastico Regionale di  Firenze e diffuso a tutte le scuole elementari  e  medie della regione, con la disponibilità , da parte dello stesso Pierotti, a moltiplicare le iniziative anche fuori dalla Toscana.




No hay comentarios:

Publicar un comentario